Domande Frequenti

A causa dell’attuale situazione sanitaria mondiale per pandemia Covid-19, per cautela e per evitare di incorrere in eccessive limitazioni, è possibile prorogare a nuova data i servizi precedentemente concordati?


In questo periodo storico infausto e di difficile gestione, ci sentiamo di mostrare la nostra vicinanza ai clienti garantendo la possibilità di posticipare i servizi concordemente allo slittamento della data di matrimonio. L’intero team di Nando Spiezia Photography è massimamente scrupoloso nell’adottare in ogni circostanza tutte quelle misure preventive, sia igienico sanitare che di distanziamento interpersonale, volte a limitare la diffusione del contagio.




Durante il servizio fotografico, è necessario mettersi in posa?


Il meno possibile. Amiamo la spontaneità e la bellezza dei gesti naturali; per questo motivo, siamo abili a catturare i momenti salienti di un matrimonio restando ai margini della scena, di modo che la nostra presenza non irrigidisca o forzi l’azione. Il risultato è un prodotto dai connotati artistici ma comunque rispettoso della tipicità classica di un servizio di nozze e delle aspettative degli sposi.




Qual è lo stile di Nando Spiezia Photography?


A qualificarci è l’attitudine al reportage. Documentiamo il naturale svolgersi della cerimonia per restituire istantanee rispettose della verità degli eventi, senza mai invadere o impostare la scena, fatta eccezione, ovviamente, per qualche specifica richiesta da parte degli sposi o per circostanze tecniche che richiedono qualche istante di “posa”.




Su quale territorio vi muovete? Siete disposti a viaggiare?


Possiamo spostarci e raggiungere qualunque location richiesta: a Napoli, in Italia o anche all'estero. Al cliente verrà solo richiesto il rimborso delle spese di viaggio e, se necessario, di alloggio.




Con quanto anticipo è necessario contattarvi?


Il tempo minimo di avviso, di contrattazione e organizzazione dipende dalla data del matrimonio: se le nozze sono fissate in bassa stagione, 4-5 mesi potrebbero risultare sufficienti, mentre in alta stagione (da luglio a settembre) non è raro che occorra fino a un anno e mezzo di anticipo.




Oltre allo shooting, quali altri servizi offrite?


Per riuscire a soddisfare le particolari aspettative dei nostri clienti, diverse per esigenze e gusti, abbiamo pensato a un’ampia gamma di servizi, che vanno dallo shooting fotografico (con stampa o resa in digitale, comunque personalizzabile nella sua durata previo accordo) alla registrazione video, fino all’impiego del drone. Rispetto a quest’ultimo, si offre la tipologia STANDARD, con riprese che interessano il periodo che va dall’ingresso della sposa in cerimonia fino al termine del buffet, e la tipologia FULL, che invece copre la celebrazione fino al taglio della torta. Su richiesta, è possibile effettuare anche scatti fotografici. Per la tutela dei nostri clienti, teniamo a precisare che il pilota di drone è un operatore riconosciuto ENAC e che, trattandosi di riprese di contesto e non di soggetti, la strumentazione sarà sempre tenuta a distanza di sicurezza per non inficiare sulla serenità di ciascun avventore.




Quanti matrimoni vengono seguiti per giornata?


Mai più di due. Volendo garantire il massimo dell’eccellenza nonché la presenza sicura di un fotografo già noto agli sposi e con il quale si è impostato direttamente un accordo di fiducia, il matrimonio verrà seguito da una delle due squadre disponibili facenti parte del nostro studio fotografico.




Come viene creato l’album? È possibile personalizzarlo? Può essere spedito nel caso in cui il cliente risieda distante dallo studio fotografico?


La selezione delle foto dell’album è a discrezione dell’estro artistico del fotografo, il quale documenta il matrimonio secondo un preciso schema narratologico, rispettoso della diacronia degli eventi. Ciononostante, per garantire la piena soddisfazione del cliente, lo stesso verrà consultato (di persona o tramite videochiamata) in fase di impaginazione e potrà scegliere tra una gamma di immagini proposte dal fotografo per raccontare un particolare momento che ha scandito la giornata delle nozze.

In caso di necessità, qualora il cliente risieda distante dallo studio fotografico e però scelga l’album e non il servizio fotografico senza stampa, è possibile effettuare la spedizione.




È possibile scegliere solo il servizio fotografico senza stampa?


Sì, è possibile. Per chi non desidera il servizio di stampa, Nando Spiezia Photography mette a disposizione una galleria digitale contente le immagini ad alta risoluzione selezionate del fotografo e disposte secondo una precisa sequenza narratologica, che rispecchia l’andamento naturale e più suggestivo scelto per descrivere il matrimonio.




Siete membri di ANFM? Cosa significa?


Essere membri dell'Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti significa offrire ai nostri clienti garanzie extra e certificate, nonché servizi di alta qualità.




Viene seguita la preparazione sia della sposa che dello sposo? Quali sono i momenti che vengono immortalati durante la giornata?


Per raccontare al meglio il giorno delle nozze, seguiamo per intero lo svolgersi della storia partendo dalla vestizione dello sposo, poi della sposa, per continuare con la celebrazione dell’unione, la descrizione della coppia appena consacrata, la fotografia della location e infine il party. Di norma, la conclusione del servizio fotografico avviene dopo 30 minuti dal taglio della torta, salvo accordi previ, sempre possibili per soddisfare a pieno le aspettative del cliente.




Dobbiamo firmare un contratto se scegliamo voi come nostri fotografi?


Certo, e il contratto ha lo scopo di cautelare ambo le parti e di mettere per iscritto tutto quanto concordato in fase di appuntamento. Lo stesso si riterrà effettivamente stipulato al momento della corresponsione da parte del cliente della caparra concordata.





Altre domande? Clicca in basso e compila il form

  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

© 2021 Nando Spiezia Photography

Fotografo Matrimonio Napoli

Torre del Greco (NA) - P.IVA - 08557451211

Copywriting | Sonia Costa